Centonove, ecco gli articoli pubblicati da Chiara Venuto

Centonove Chiara Venuto

Centonove è stata per Chiara Venuto la prima esperienza di lavoro in ambito giornalistico. All’interno dell’ex settimanale regionale, ai tempi 17enne, ha scritto articoli di cultura, economia, politica e attualità, riempendo spesso intere pagine della testata.

In particolare, il 25 luglio 2015 ha scritto e diretto un reportage sul sistema di accoglienza dei migranti al porto di Pozzallo. Questo è stato pubblicato sia in formato multimediale online, su YouTube e YouReporter, che sul formato cartaceo della testata siciliana.

Guarda “Pozzallo, viaggio nel ‘sistema sicilia da esportare'”:

Leggi le due pagine pubblicate su Centonove:

Prima Pagina Migranti Isola che c'è Chiara Venuto
La prima pagina del reportage pubblicato da Chiara Venuto su Centonove a luglio 2015.
Seconda Pagina Migranti Isola che c'è Chiara Venuto
La prima pagina del reportage pubblicato da Chiara Venuto su Centonove a luglio 2015.

Grazie alle sue conoscenze linguistiche, la giovane giornalista si è interessata a notizie che, pur mantenendo un legame con la Sicilia, provenivano dall’estero. Così ha cominciato a scoprire la traduzione giornalistica, ancora oggi una delle sue competenze principali.

Alcune notizie “siciliane” di portata internazionale:

La crescita professionale di Chiara Venuto è passata principalmente dal grande numero di ritratti e interviste che ha fatto per conto di Centonove. Molti di questi pezzi sono corredati da foto originali scattate nel corso degli incontri, o tratte dalle riprese video professionali da lei fatte e di cui tiene ancora archivio.

Leggi i ritratti e le interviste di Chiara Venuto:

Altre notizie da lei riportate erano di attualità o inerenti problematiche politiche.

Leggi anche…

Il curriculum di Chiara Venuto