Chiara Venuto, chi è e qual è il suo curriculum vitae

Chi è Chiara Venuto?

  • Giornalista praticante per la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia
  • Collaboratrice giornalistica per Mobilità Futura
  • Giornalista e Content Manager per fuoricronaca.it
  • Professionista accreditato per la Fondazione Italia-USA

Sono Chiara Venuto, una giornalista e fotoreporter praticante nata a Messina il 15 maggio 1997. Bilingue e con un’indole da sempre cosmopolita, dopo aver finito il liceo ho studiato prima a Ragusa e poi a Torino. Inoltre, nel corso degli ultimi anni ho svolto diverse esperienze formative in Europa. Oggi sono una giornalista praticante per la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, e ho svolto il mio primo tirocinio nell’agenzia ANSA.

A livello di deontologia e metodologia professionale, mi identifico nel cosiddetto slow journalism. Per quanto riguarda i miei campi di ricerca a livello accademico e giornalistico, questi sono: lingue e culture straniere, Gender Studies, Media Studies, tradizione locale e folklore.

Chiara Venuto, le esperienze lavorative

Ambito editoriale e giornalistico

Giornalista di agenzia per ANSA (mag-ago 2023)
Ho svolto i miei due mesi di stage nella redazione Esteri e in quella Politico-Parlamentare dell’agenzia ANSA, dopodichè mi è stato offerto un contratto estivo nella redazione politica.

Giornalista praticante per SGRT Notizie (ott 2022-oggi)
Alunna del XVI Biennio della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.

Giornalista per Mobilità Futura (set 2022-oggi)
Per Mobilità Futura scrivo di trasporto sostanibile e del rapporto tra mobilità e ambiente. A gennaio 2023 ho pubblicato il mio primo servizio video sul Minimetrò di Perugia, in cui mi sono concentrata sull’importanza di progetti di mobilità sostenibile in territori in cui è difficile muoversi senza automobile.

Copywriter per Meeters (feb 2022-mag 2023)
Faccio parte del team di copywriter del blog di Meeters, occupandomi di articoli su viaggi e turismo, oltre che guide di vario genere. Tutto questo viene fatto in ottica SEO tramite l’utilizzo sia di WordPress che di SurferSEO.

Copywriter e traduttrice su Upwork (set 2021-oggi)
Su Upwork lavoro su diversi ambiti. Per alcuni clienti svolgo lavori più giornalistici, come la redazione di articoli redazionali per testate. Per altri, invece, il mio ruolo è più basato su copywriting in visione SEO, correzione di bozze e traduzione di testi di vario genere.

Giornalista per RestoalSud.it (mar 2021-mag 2022)
Per Resto al Sud mi occupo di articoli e storie su temi di economia e territorio. Ho svolto interviste a imprenditori e “talenti del Sud”, e mi impegno anche nell’impostazione degli articoli in ottica SEO.

Giornalista per Economy Sicilia e ilMattinodiSicilia.it (nov 2020-apr 2021)
Mi sono occupata di reportage, storie ed approfondimenti nell’ambito della cultura ed economia siciliana, oltre di condurre interviste. Ho inoltre sviluppato competenze nella ricerca storica e sociale.

Giornalista e Content Manager fuoricronaca.it (gen 2015-oggi)
Redazione di reportage, articoli, pagine. Gestione di sito, strategia SEO, gestione dell’indicizzazione su Google News, Yahoo!, Bing ed altre search engine

Giornalista tirocinante (curriculare) per TheSocialPost.it (set-nov 2020)
Per TheSocialPost.it ho scritto articoli di cronaca nazionale e internazionale, nera e rosa. Inoltre, ho formulato rassegne stampa di vario genere, sulla base delle necessità dal punto di vista tematico. Competenze: SEO, Gutenberg.

Giornalista per Centonove/109Press (gen 2015-gen 2017)
Ho iniziato a scrivere per i giornali a 17 anni, nello specifico nel corso della mia esperienza con Centonove. Per il settimanale siciliano ho redatto articoli nell’ambito della cronaca locale, economia, cultura e divulgazione. Ho inoltre scritto e montato il videoreportage intitolato “Pozzallo, viaggo nel ‘sistema Sicilia da esportare’”.

Progetti editoriali indipendenti

Scrittrice e co-fondatrice per Lettura d’Emergenza (apr-ago 2020)
Ho fondato il progetto nel corso del primo lockdown, con l’obiettivo di dare l’opportunità a vari scrittori emergenti di esser letti gratuitamente dalle persone costrette a casa. Ho per questo ideato il piano editoriale e di comunicazione, passando poi alla realizzazione del sito web e dei canali social.

Mi sono inoltre occupata del social media management e le relazioni col pubblico, le relazioni con gli autori, la correzione di bozze e la preparazione degli ebook per la pubblicazione. Ho anche realizzato logo, immagini social e alcune delle copertine delle opere pubblicate. Scrittura e pubblicazione di “Quello che Sento”.

Fondatrice e giornalista de Il Linguista (dic 2017-giu 2018)
Ho ideato e fondato la rivista universitaria con relativo piano editoriale e di comunicazione. Designing del formato cartaceo. Stesura di editoriali ed articoli, correzione di bozze. Social media management. Attività di networking, relazioni col pubblico e con le istituzioni.

Ambiti diversi

Tutor della scuola “Politica Donna”, Online (feb 2021)
Nel corso dell’incontro ho illustrato le diverse opportunità di formazione e crescita per i NEET, gli studenti e le giovani donne all’interno del contesto europeo. Questo in qualità di giornalista ed ex partecipante di programmi Erasmus+.

Staff di conferenza internazionale ISFNR per l’Università di Catania, sede di Ragusa (giu 2018)
Ho svolto attività di organizzazione, coordinamento, traduzione ed aiuto pratico all’interno di una conferenza internazionale, che ha ospitato 120 ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Insegnante di lingua inglese (Tirocinio) presso I. C. “Stefano D’Arrigo”, Venetico (gen 2018-mar 2018)
Ho affiancato la prof.ssa Antonia Giardina in 6 classi di scuola secondaria di primo grado. Così ho appreso alcune delle basi di didattica della lingua inglese e le difficoltà riscontrabili nei soggetti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, in particolare nei casi di DSA e BES.

Traduttrice dalla lingua inglese per Italiansubs (gen 2015-giu 2016)
Nel corso del mio anno di volontariato per Italiansubs ho tradotto e impostato i sottotitoli per le serie televisive “Elementary” e “The Missing”.

Chiara Venuto: Educazione Formale

  • Laurea Magistrale (Erasmus+) in English and American Studies
    University of Leeds (2021)
    Ho studiato la letteratura inglese ed americana, con particolare riferimento all’esperienza afroamericana. Ho anche partecipato ad un corso monografico su Italo Calvino, superandolo con successo e stabilendo un buon rapporto di stima e fiducia con la professoressa Olivia Santovetti.
  • Laurea Triennale in Mediazione Linguistica e Interculturale
    Università di Catania – Struttura Didattica Speciale di Ragusa Ibla (2015-2019)
    Votazione finale: 110/110 e lode. Ho studiato lingua e cultura inglese, araba e francese. Ho inoltre sviluppato competenze nell’ambito della mediazione e comunicazione interculturale. La mia tesi di laurea si è occupata di Gender e Media Studies, e ha il titolo “From Maggie to May: British and Italian News Discourse on Britain’s Female Political Leaders”.
  • Diploma Scientifico
    Liceo Scientifico “Salvatore Quasimodo”, Messina (2014-2015)
    Liceo Scientifico “Archimede”, Messina (2010-2014)
    Votazione finale: 95/100. Nel corso degli anni di liceo ho partecipato a corsi di lingua e fotografia.

Chiara Venuto: Corsi e Educazione Non Formale

Corsi

  • Corso intensivo di inglese C1/C2
    Castleforbes College, Dublino (apr-mag 2019)
    Ho avuto l’opportunità di sostituire un docente nel corso di una lezione di lingua, dato il mio alto livello di conoscenza della lingua.

Workshop

  • Incubatore Culturale “Bassi Comunicanti”
    Ragusa (apr-dic 2018)
    Ho partecipato con il progetto giornalistico universitario “Il Linguista”. Ho acquisito competenze nell’ambito della creazione di piani di marketing e comunicazione, ed operato in team con giovani imprenditori siciliani.
  • FaciliTrain – Training the Trainers
    Youthfully Yours and OpportUnity, Newcastle (ott 2018)
    Grazie a questo corso ho imparato le competenze per diventare un trainer non formale all’interno di progetti Erasmus+.
  • “Hear us out!” Young Voices of Europe
    Europäische Akademie Berlin (set 2018)
    Ho partecipato ad un workshop che mi ha conferito preparazione politica nell’ambito delle questioni internazionali e di cittadinanza europea. Inoltre, alla fine dei giorni di lavoro il mio gruppo ha creato un podcast riguardante l’Unione Europea e la sua attualità.
  • Summer School “Comunicare la Giustizia Ambientale”
    Mani Tese, Taranto (ago 2018)
    Grazie a Mani Tese ho acquisito diverse competenze nell’ambito del giornalismo ambientale. In gruppo abbiamo studiato la storia di Taranto e della questione Ilva attraverso i suoi testimoni. Abbiamo inoltre condotto interviste e realizzato un progetto multimediale che ha incluso sia un articolo giornalistico che un fumetto, pensato e disegnato sotto la guida del fumettista e graphic journalist Gianluca Costantini.
  • Youth for a Transparent and Open Europe
    CiFAR, Berlino (dic 2017)
    Ho acquisito informazioni nell’ambito delle pratiche di anticorruzione e il whistleblowing, oltre che nuove competenze in merito alla progettazione in organizzazioni non governative e non profit.
  • Workshop di Scenografia con Giovanni Licheri
    Cinecittà, Roma (mag 2013)
    Studio di come si lavora all’interno dei set cinematografici, con particolare riferimento a Cinecittà e la sua storia. Ho inoltre scoperto come vengono preparate le scenografie a livello professionale.

Certificazioni

  • Professionista accreditato
    Fondazione Italia USA (2020)
    Pergamena di merito e riconoscimento consegnata alla Camera dei Deputati per gli studenti meritevoli di tutta Italia.
  • CELTA – Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages
    Cambridge Assessment English (ago 2020)
    Questo genere di corso permette di acquisire esperienza professionale di insegnamento della lingua inglese, nel mio caso con studenti di tutto il mondo mediante l’utilizzo di Zoom, dunque tramite didattica a distanza (DAD).
  • Trinity Grade 9
    Trinity College London (ott 2014)
    Votazione finale: A A A
  • Cambridge First (FCE) B2
    Cambridge English Language Assessment (lug 2014)
    Votazione finale: B

Pubblicazioni

  • Il silenzio
    Racconto – Malgrado le mosche (luglio 2020)

Leggi anche…

Tutte le notizie su Chiara Venuto