Corsi Sicilia luglio 2022: pronti fondi per disoccupati

corsi sicilia luglio 2022

La Regione Sicilia ha approvato 4 corsi per luglio 2022. Si tratta di percorsi che conferiranno ai siciliani dei titoli professionalizzanti di validità europea, con indennità giornaliera per la loro frequentazione. Un’opportunità realizzata da un’idea di Archè, realtà formativa del catanese.

Le materie dei corsi per disoccupati siciliani

I quattro corsi prendono il nome da 3 diversi progetti lanciati da Archè. Il primo è Ulisse, concentrato sull’apprendimento di competenze nell’ambito dell’informatica. Questo include un corso di 720 ore (di cui 120 di stage) per tecnico informatico, e un altro della stessa durata da tecnico di produzione di pagine web.

Il progetto Pegaso, invece, mira e formare futuri tecnici specializzati in commercio internazionale. Questo genere di corso durerà 960 ore, di cui 240 di stage professionale.

Ippocrate, invece, è il nome del progetto per diventare Operazione Socio Assistenziale. Questo corso Sicilia di luglio 2022 durerà 840 ore, di cui 210 in stage.

Chi può accedere ai corsi Sicilia luglio 2022

Ci sono dei prerequisiti per fare domanda di accesso ai corsi Sicilia di luglio 2022. Anzitutto bisogna essere disoccupati o inoccupati tra i 18 e i 65 anni. Si può essere diplomati o in possesso di titolo superiore, e inoltre sono ammessi anche iscritti all’università.

Inoltre, uno dei fattori che sicuramente rappresentano un’attrattiva per coloro che in questo momento si trovano senza lavoro è la possibilità di ricevere un’indennità giornaliera di frequentazione di 4 euro. Ma soprattutto la possibilità di stage all’interno di aziende che operano nei settori relativi ai corsi dei progetti di Archè.

Corsi inglese disoccupati siciliani

Per i disoccupati siciliani la stessa agenzia formativa propone anche dei corsi di inglese. Questo nello specifico per i NEET che rientrano nei prerequisiti per accedere al fondo Garanzia Giovani. Si tratta di corsi di 200 ore (di cui almeno 70% devono essere effettuate pena l’esclusione dalla certificazione finale).

Altro in Lavoro:

Lavoro a obiettivi e ‘giorni anarchici’: anche per la legge