Equity crowdfunding, crescita del 389 per cento per Opstart

Opstart Equity Crowdfunding
  • La piattaforma di equity crowdfunding Opstart ha chiuso il 2020 con una crescita del +389% rispetto al 2019.
  • L’obiettivo è semplice: rendere meno complicato l’accesso ai fondi per le aziende e l’investimento per chi vuole finanziarle. Così, dalla sua fondazione, 2700 investitori hanno utilizzato Opstart.

23 milioni di capitale raccolto e crescita del +389% rispetto al 2019 (e +689% rispetto al 2018). È così che Opstart, portale di equity crodwfunding e private debt innovativo, ha chiuso l’anno 2020. E diventa il primo portale italiano per capitali raccolti e campagne pubblicate (ad oggi circa 100).

“Secondo L’Equity Crowdfunding Index, elaborato dall’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano, a livello nazionale l’indice si attesta mediamente a 134,87 punti, mentre quello di Opstart è di 163,08“, ha spiegato Giovanpaolo Arioldi, CEO di Opstart.

E ha poi aggiunto: “Le società valutate dal comitato di Opstart e proposte sul portale, quindi, sono mediamente più valide e con maggiori potenziali di crescita, e questo ci rende orgogliosi e desiderosi, nel 2021, di fare ancora meglio”. Tra queste campagne di successo come Forever Bambù, Red Fish Long Term Capital, PMI TOP, Digital Rock Holding e Microcredito d’impresa.

Opstart, nel 2020 aperte 4 nuove divisioni dal portale di equity crowdfunding

Nel 2020, infatti, Opstart ha dato il via a diverse divisioni basate sul tipo di investimento. La prima è Crowdre, dedicata al Real Estate, attraverso la quale si possono fare investimenti su singole iniziative immobiliari, società che fanno più operazioni, iniziative per aree urbane dismesse e quelle dedicate ai co-living.

Crowdarena, invece, è un portale di annunci – il primo in Europa – che mette in contatto gli investitori tra di loro. Mentre Crowdbond è la divisione dedicata all’investimento su bond e minibond di piccole e medie imprese.

Nel 2020 il via anche allo sviluppo di Crowdbase, che è un hub unico in cui sono offerte soluzioni di finanziamento per le piccole e medie imprese basate sul crowd.

Le tre nuove divisioni in arrivo nel 2021

Scopri le novità su EconomySicilia

Leggi anche…

Il curriculum di Chiara Venuto