Schlein va in periferia e rilancia il PD sul territorio (ANSA)

Schlein va in periferia foto ANSA

ROMA (20 luglio 2023) – È con una serie di serrande abbassate che comincia la visita di Elly Schlein a due imprese della periferia a est di Roma. Un incontro organizzato con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa (Cna) e che ha l’obiettivo di creare un confronto tra la segretaria e i piccoli imprenditori locali, i loro problemi, ma anche le loro soluzioni. Ad accompagnarla, oltre al segretario nazionale della Cna Dario Costantini, la responsabile Terzo Settore e Associazionismo del Pd Marta Bonafoni, il responsabile Economia, Finanze, Imprese e Infrastrutture del Pd Antonio Misiani, il segretario del Pd di Roma Enzo Foschi, e il segretario della Cna Roma, Luca Barrera.

Una giornata di ascolto per la segretaria, che cerca così di tornare a radicare il partito sul territorio.

Tra l’altro, è proprio il cosiddetto “Municipio delle Torri” l’unico della Capitale ad avere un ‘minisindaco’ di centrodestra, Nicola Franco, di Fratelli d’Italia. Schlein cerca anche di ritrovare un contatto con una categoria, quella dei piccoli imprenditori e degli artigiani, che si è da tempo allontanata dal Partito Democratico.

Appuntamento dunque al Pastificio Secondi, a Torre Maura, in una sorta di mercato coperto dove tutti i negozi “come in una sorta di agorà guardavano al centro della piazza”, come spiega il proprietario dell’azienda, Mauro Secondi. Oggi, però, quelli sul cortile sono gli sguardi ciechi delle saracinesche abbassate. Rimangono, oltre al pastificio, solo un tabaccaio, un bar, un forno. “Qui a Torre Maura c’era una comunità, tante altre imprese, e oggi invece diventa una battaglia di resistenza. La politica deve fare molto di più per sostenere queste attività”, commenta Schlein alla fine della visita, prima di andare in panificio a comprare un po’ di focaccia. Così scopre che la signora che la sta servendo deve portare ogni giorno il figlio al lavoro con sé.

“Per questo – spiega la segretaria – stiamo insistendo moltissimo per non disperdere gli investimenti del Pnrr sui nidi”.

Poi l’incontro con Fabrizio Mancini, imprenditore edile della Olytecma Italia, ed Erino Colombi, presidente della Cna Lazio e proprietario dell’azienda di pneumatici X Pneus 4.0, a Torrenova, a cui la segretaria fa visita. Tra un furgone e una Tesla, Schlein ha il tempo per ascoltare storie di impresa, di giovani lavoratori assunti già da adolescenti, ma anche di una soluzione alternativa al problema del caro-bollette: installare pannelli solari sopra l’officina.

Un’occasione per ribadire l’importanza di non perdere il Superbonus: “un investimento che per queste imprese è stato un volano, e che ha permesso al settore edile di contribuire in modo importante al PIL di questo Paese”. Si tratta anche del momento perfetto per parlare di lavoro. “Accanto alla battaglia delle imprese di qualità c’è quella per il lavoro di qualità, ed è il motivo per cui con le altre forze di opposizione ci stiamo battendo in Parlamento e fuori per il salario minimo”, spiega al fine del giro di incontri.

In serata, un’altra opportunità per parlare di transizione ecologica e questioni sociali. All’auditorium Fabbrica della Musica di Colleferro una chiacchierata con il sindaco del comune, Pierluigi Sanna, e l’ex primo cittadino di New York, Bill de Blasio. Un momento di confronto “per vedere cosa le città possono fare per battersi insieme” su questi temi.

KCV/TG (scritto e pubblicato nel corso del mio contratto di lavoro all’ANSA)