Newsletter mobilità sostenibile: alcuni esempi

newsletter mobilità sostenibile

Un ottimo modo per rimanere aggiornati sui trasporti green è quello di iscriversi alle newsletter sulla mobilità sostenibile pubblicate in Italia e nel mondo. In questo articolo parlerò di alcuni esempi, specificando in che modo trattano il tema e perché ha senso seguirli.

Mobility Insights, pubblicata ogni mese da Chiara Venuto

So che sono di parte, ma mi sembra giusto citare la newsletter di cui mi occupo io. Si chiama Mobility Insights ed è nata su LinkedIn a fine marzo 2023.

Sebbene al momento sia un piccolo esempio rispetto ad altre pubblicazioni, ogni mese mi impegno a discutere gli eventi nel settore della mobilità sostenibile. Cerco di dare un senso alle varie notizie nell’ottica di un commento più ampio sullo stato di avanzamento della mobilità ‘verde’.

La newsletter di Mobilità Futura

La newsletter di Mobilità Futura, inviata via email ogni settimana, è un’ottima risorsa per le aziende del settore che desiderano rimanere aggiornate sui trend e conoscere una delle principali pubblicazioni sui trasporti sostenibili in Italia.

Include i pezzi più importanti pubblicati dalla testata nel periodo. Solitamente si tratta di articoli legati tra di loro da un filo conduttore.

LeasePlan parla di sostenibilità

Di cadenza mensile anche la newsletter di LeasePlan, pubblicata a sua volta su LinkedIn. Il suo target è misto: mira a catturare l’attenzione sia dei propri clienti, dunque i conducenti, che degli altri operatori del settore.

Solitamente include articoli su novità dalle fiere internazionali, ma anche piccoli consigli per la guida e la corretta gestione dei veicoli.

Sustainable Mobility Matters tratta di progetti di ricerca

Trimestralmente c’è invece da attendersi la diffusione di Sustainable Mobility Matters, la newsletter sulla mobilità sostenibile che si occupa dei recenti progetti di ricerca dell’istituto statunitense National Renewable Energy Laboratory, oltre alle sue partnership e pubblicazioni relative alle tecnologie per la mobilità sostenibile.

In questo caso c’è da leggere in inglese, ma le informazioni che vi si possono trovare sono estremamente interessanti per chiunque sia interessato al settore.

EU Urban Mobility Observatory Newsletter

Simile alla sorella americana è la newsletter mensile sulla mobilità urbana nell’Unione Europea. In questo caso, però, lo sguardo è più ampio e riguarda tutto il contesto urbano. La lingua di pubblicazione è l’inglese, ma le informazioni contenute possono essere utili per chiunque sia interessato al settore della mobilità urbana in UE.

Leggi altro: