Incubatori startup, ecco quelli in Sud Italia

incubatori startup

Sono i posti dove le idee prendono vita. Si chiamano incubatori d’impresa, e si occupano di guidare gli inventori di startup nella nascita dei loro progetti. Certificati e non, molti di essi operano ormai da anni in tutta Italia, incluso il Sud, portando al successo i giovani imprenditori.

Cos’è un incubatore e le differenze con gli acceleratori di startup

Avere un’idea non basta. L’errore di molti imprenditori sta proprio nel non essere in grado di capire quale sia la migliore strategia per realizzarla. Non è una colpa, però: quello dell’imprenditoria è un mondo complesso. Per riuscire a trovare il bandolo della matassa corrono in aiuto delle vere e proprie “scuole”. Una sorta di manuale di “business”, insomma.

Gli acceleratori, invece, si occupano di startup più avanzate, che abbiano almeno una versione rilasciata del prototipo del loro prodotto.

Il pacchetto di servizi è in genere offerto in cambio di equity e fee. E tutto varia anche a seconda della startup che si ha tra le mani: un programma può durare dai 2 mesi ai 2 anni. Alcuni incubatori, inoltre, si occupano soltanto di alcune fette di mercato: un esempio è stata l’esperienza ragusana di Bassi Comunicanti, che nel corso di quattro edizioni ha dato lo sprint a 19 progetti culturali in Sicilia.

Quali sono gli incubatori di startup certificati

Secondo la normativa, gli incubatori certificati sono società di capitali che devono possedere determinati requisiti autocertificati da un rappresentante legale:

  • disporre di strutture adeguate all’accoglienza delle startup, quindi che possiedono spazi riservati a l’installazione di attrezzature;
  • disporre delle suddette attrezzature, come rete Internet, sale riunioni e macchinari;
  • essere amministrati da persone esperte in materia di impresa e innovazione ed avere a disposizione una struttura tecnica e di consulenza manageriale permanente;
  • collaborare regolarmente con università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e partner che operano nel contesto delle startup innovative.

La certificazione permette agli incubatori di avere alcune agevolazioni. Tra queste l’accesso gratuito, prioritario ed automatico al Fondo di Garanzia per le PMI e l’esonero dal pagamento di imposta di bollo, diritti di segreteria per il Registro delle Imprese e diritto annuale alle camere di commercio.

I 5 incubatori d’impresa certificati del Sud Italia

Nel Sud Italia gli incubatori d’impresa certificati sono cinque. Si trovano in Puglia, Calabria, Campania e Basilicata. Le loro storie su RestoalSud.it:

  • The Hub Bari
  • Entopan Innovation Srl
  • Serea Srl
  • 012factory
  • Campania Newsteel Srl

Gli altri incubatori di startup del Sud li trovi nell’articolo di RestoalSud.it

Trovi altri articoli come questo nell’Area Startup dedicata.