L’inchiesta sulla miseria in Italia torna alla Mostra del Cinema di Venezia

inchiesta sulla miseria in italia mostra del cinema di venezia

Il documentario realizzato dalla Commissione d’inchiesta sulla miseria e sui mezzi per combatterla della Camera dei Deputati, attiva tra il 1951 e il 1954, è tornato alla Mostra del Cinema di Venezia dopo 70 anni dalla sua presentazione. Il film è stato proiettato la sera dell’8 settembre alla presenza della vicepresidente della Camera, Anna Ascani.

Di cosa parla il documentario

Il docufilm è stato restaurato dall’Archivio Luce Cinecittà per volontà del Comitato di vigilanza sull’attività di documentazione della Camera. Quando venne mostrato per la prima volta al Lido era il 1953. Si trattava della 14° edizione della rassegna cinematografica, l’ultima sotto la direzione di Antonio Petrucci.

Il lungometraggio di 27 minuti, con la regia di Giorgio Ferroni, rappresentò la prima occasione in cui il cinema fu utilizzato per presentare i risultati dei lavori di una commissione parlamentare italiana. L’inchiesta fu svolta dalla Camera in nove aree del Paese: la zona montana-alpina, il delta padano, la zona montana-abruzzese, le regioni Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, le periferie di Roma, Napoli e Milano. L’indagine rivelò come oltre sei milioni di persone vivessero in condizioni di povertà: si trattava dell’11,8% della popolazione italiana.

Il documentario racconta le realtà del disagio da Nord a Sud, fino ad un lavoro condotto sul campo per un anno nel borgo di Grassano, studiato come caso esemplare di comunità contadina del Mezzogiorno.

Dove guardare l’inchiesta sulla miseria in Italia

Oggi è possibile vedere il documentario sul lavoro della Commissione d’inchiesta sulla miseria liberamente su YouTube.

Si può anche prendere visione degli atti della Commissione.

Composizione della Commissione d’inchiesta sulla miseria in Italia e sui mezzi per combatterla

La Commissione era composta da 19 deputati. Il presidente era Ezio Vigorelli (Psdi), il vicepresidente Lodovico Montini (Dc).

Gli altri membri erano Cesare Bensi (Psi), Ermenegildo Bertola (Dc), Mario Alicata (Pci), Gaetano Ambrico (Dc), Laura Bianchini (Dc), Maria Lisa Cinciari Rodano (Pci), Alfredo Covelli (Pnm), Beniamino De Maria (Dc), Umberto Delle Fave (Dc), Salvatore Mannironi (Dc), Giuliana Nenni (Psi), Maria Nicotra Verzotto (Dc), Giovanni Palazzolo (Pli), Luigi Polano (Pci), Adolfo Quintieri (Dc), Ercole Rocchetti (Dc), Domenico Sartor (Dc) e Riccardo Walter (Pci).

Leggi altro: