Chi è Darya Dugina, figlia dell’ideologo di Putin

chi è darya dugina

Darya Dugina, anche conosciuta come Darya Platonova, era la figlia trentenne di Alexander Dugin, il filosofo “ideologo” di Putin. La sua morte a seguito dell’esplosione di una bomba nella auto con la quale stava tornando a casa è ancora un mistero. Ma vediamo chi è Darya Dugina e quali erano le sue idee.

Che lavoro faceva e che ideali aveva Darya Dugina

Darya Dugina si era laureata in Filosofia all’Università di Mosca. Il suo interesse di ricerca era principalmente il cosiddetto neoplatonismo, di cui condivideva in parte gli ideali. In un’intervista a GeoPolitika, inoltre, aveva dichiarato che “il platonismo rivela una profonda connessione tra processi politici e psichici”, e che ci fosse la necessità di ritornare a questo stato di “politica esistenziale”.

Darya Dugina lavorava come osservatrice politica del Movimento Internazionale Eurasiatista (fondato dal padre), oltre come esperta di relazioni internazionali, politiche europee e geopolitica. In qualità di osservatrice partecipava a diversi programmi televisivi russi, pakistani, turchi, cinesi e indiani. Gli ideali del movimento sono basati su una filosofia che unisce nazionalismo russo, fede ortodossa, anti-modernismo e alcuni ideali bolscevichi, e si oppone a liberalismo e capitalismo. Si trovava inoltre d’accordo con la criticata teoria di Samuel Huntington riguardante lo Scontro delle Civiltà. A tal proposito, aveva dichiarato che quella tra Russia e Ucraina era proprio uno scontro di questo tipo.

Come è morta Darya Dugina

L’analista politica è morta all’interno della propria auto, in seguito all’esplosione della stessa. Non è ancora chiara la ragione dell’incidente, anche se nelle ultime ore più teorie si sono avvicendate, anche se generalmente politicalizzate. Un caso è quella riguardante la possibile opera di terroristi ucraini.

Secondo alcune notizie, il padre, che alcuni definiscono “il Rasputin di Putin”, si sarebbe dovuto trovare in quell’auto. Si pensa perciò che l’attentato potesse essere diretto a lui. Nel mentre più video dell’evento stanno circolando in rete.

Altri link utili

Governo Russo

Esteri