Startup calabresi al centro di SMAU Milano 2022

startup calabresi SMAU

Su uno dei palcoscenici più importanti d’Italia nel settore dell’innovazione, lo SMAU, ruolo di primo piano per le startup calabresi. L’evento si svolgerà questo ottobre, e grazie ad un accordo con Fincalabria e la Regione 10 posti saranno dedicati unicamente alle startup dell’area.

I requisiti delle startup calabresi allo SMAU

La manifestazione di interesse è stata aperta dallo SMAU in collaborazione con Fincalabria S.p.A. e il Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali della Regione Calabria. Questo vorrà dire che 10 startup e PMI innovative calabresi avranno spazio per partecipare all’evento, che si svolgerà l’11 e il 12 ottobre alla FieraMilanoCity.

La ragione di questa partecipazione è legata alla linea d’intervento 1.4.1.d del POR CALABRIA FESR 2014-2020, che ha impegnato la regione nell’adozione di iniziative di accelerazione imprenditoriale. Per partecipare all’evento, le startup calabresi allo SMAU dovranno inviare delle candidature, e dichiarare di avere dei prerequisiti. Questi sono:

  • avere sede legale e/o operativa in Calabria;
  • presentare prodotti e servizi innovativi e di valore riconoscibile;
  • lavorare su un prodotto o servizio b2b (business to business);
  • se il prodotto è b2c (business to customer), vi deve essere interesse a partnership industriali e/o finanziarie;
  • occuparsi di un prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale;
  • possedere linee tecnologiche di sviluppo coerenti con gli ambiti della Smart Specialization Strategy di Regione Calabria;
  • avere ricevuto referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o essere stati oggetto di un investimento.

Avrà titolo preferenziale l’azienda registrata nel Registro Imprese apposito. La scelta avverrà sulla base di una domanda di ammissione e la valutazione dei contenuti dichiarati al suo interno.

Cos’è la SMAU, la piattaforma sull’innovazione in Italia ed Europa

Qualsiasi startupper lo conosce, perché è uno dei posti dove si fanno i più grandi incontri nell’ambito del networking aziendale. La SMAU è una piattaforma di incontro e matching dedicata all’innovazione, e che perciò ha al suo “cuore” proprio le startup e le PMI innovative. Ogni anno nell’ambito di questo progetto vengono svolti eventi itineranti (il cosiddetto “Roadshow”), un evento più grande a Milano – che ha respiro internazionale – e persino delle tappe all’estero (Parigi, Berlino, Londra).

Diventa così punto d’incontro per oltre 50.000 imprese all’anno. Il suo ruolo è fondamentale per lo stabilirsi di rapporti di finanziamento e collaborazione tra imprese, in particolare tra startup e grandi aziende. Per le startup calabresi che saranno allo SMAU è un’ottima occasione per poter fare quella che si chiama “cross-fertilization”, ovvero “fertilizzazione” incrociata tra regioni e Stati.

Nello specifico, SMAU si occupa di imprese nei settori: Industry, Agrifood, Retail&Travel, Healthcare, Smart Communities, Energy, Mobility, HR, ICT&Digital, Fintech&Digital Payments.

I servizi per le startup calabresi allo SMAU

Le startup calabresi selezionate, ma anche tutte le altre, potranno partecipare nel contesto dell’evento ad una serie di incontri e potranno usufruire di alcuni servizi. Questi hanno l’obiettivo di creare questi spazi di networking di cui si è già detto, sia con clienti e partner che con gli investitori internazionali presenti grazie al progetto ItaliaRestartsUp.

Per ogni startup spazi espositivi reali e virtuali, con opportunità d’incontro sia spontaneo che tramite prenotazione o invito con i partecipanti. Ma anche incontri uno-a-uno con investitori e pitch di fronte al pubblico, ed altri tra gli eventi in calendario.