TAWAVE, nuovo evento sull’innovazione in Puglia

tawave

Un’esperienza per dare spazio all’innovazione anche al Sud Italia. Questo è l’obiettivo di Tawave, l’evento dedicato alla cultura del digitale e dell’imprenditoria innovativa che avrà luogo a Taranto giorno 10 settembre. Per la prima volta a Taranto i giovani imprenditori – ma anche chi, invece, lo è un po’ meno – potranno confrontarsi con chi del digitale ha fatto il proprio mestiere per acquisire nuove competenze e crescere.

Un evento aperto a tutti nella città dei due mari

Si tratta di un evento organizzato dal Comune di Taranto in collaborazione con surfHers, un’associazione costituita da cinque giovani professioniste nell’ambito dell’innovazione. “Un evento gratuito che vuole rappresentare una grande possibilità per giovani professionisti del Meridione, gli imprenditori e le imprenditrici del territorio” spiegano proprio le fondatrici di surfHers. “Vogliamo lanciare il segnale di una trasformazione digitale graduale ma profonda perché la bassa digitalizzazione qui nel Sud Italia è un ostacolo alla crescita delle imprese e delle province”.

Un periodo storico, dicono, che non ha reso la vita facile a tutti gli imprenditori, soprattutto quelli del Sud Italia. Le opportunità di crescita si sono interrotte o persino ridotte in alcuni casi, e la digitalizzazione va sempre più a rilento. “Nel nuovo scenario economico post Covid, le aziende più digitalizzate avranno la possibilità di aggredire prima la ripresa disponendo di maggiori capacità per ottimizzare le risorse e aumentare gli obiettivi di performance”, notano.

Creare un evento che favorisca la cultura digitale, allora, è una vera e propria rivoluzione. Anche perché nel corso della manifestazione si svolgeranno non soltanto talk, ma anche workshop gratuiti (con prenotazione) proprio su tematiche care alle imprese. E che vanno a colmare lacune negli ambiti di: comunicazione etica e brand value; finanziamenti per la digitalizzazione delle imprese; etica aziendale e valorizzazione delle persone; sicurezza e data governance, legal tech.

Esperienze magiche a TAWAVE, nel cuore di Taranto

La città dei due mari si arricchirà non solo con incontri e lezioni vere e proprie, ma anche con vere e proprie esperienze interattive. Un caso è, ad esempio, il video mapping che si svolgerà a Palazzo Amati. Sull’edificio verrà riprodotta una forma d’arte digitale splendida, che attraverso una serie di effetti luminosi farà rivivere la città, tra mare e digitale.

Nello stesso palazzo, inoltre, si svolgerà un vero e proprio Networking Party, un’opportunità per sviluppare rapporti tra imprese e collaborazioni future.

Leggi anche…

Startup calabresi al centro di SMAU